WordPad addio, Microsoft dismette l’app

WordPad addio, Microsoft dismette l’app


Dopo ben 28 anni di onorato servizio, Microsoft dismette WordPad, l’app integrata in Windows che permette agli utenti di creare/modificare semplici documenti di testo. L’annuncio è arrivato dal colosso tecnologico, che ha precisato che “WordPad non verrà più aggiornato e verrà rimosso in una futura versione di Windows”, consigliando ai suoi utenti di utilizzare “Microsoft Word per documenti di testo RTF come .doc e .rtf e Blocco note di Windows per documenti di solo testo come .txt”.

In ogni caso, la decisione di Microsoft non stupisce poi così tanto, considerando che WordPad è diventato una funzionalità opzionale con il rilascio di Windows 10 Insider Build 19551 nel febbraio 2020, permettendo così agli utenti di disinstallarlo a proprio piacimento, nonostante fosse presente per impostazione predefinita su tutti i sistemi Windows dal 1995. Al di là di questo c’è da considerare anche che, a causa di una vulnerabilità, WordPad è stato utilizzato dai cybercriminali per infettare decine di dispositivi con il malware Qbot. E anche se non sembra ci sia alcun legame tra questo attacco e la decisione di Microsoft, è probabile che questo abbia influito in qualche modo sulla fine dell’applicazione.

Ma WordPad non sembra essere il solo strumento di cui il colosso tecnologico si è liberato negli ultimi anni. Nel 2017, per esempio, Microsoft aveva annunciato la volontà di dismettere Windows Paint con il rilascio di Windows 10 Fall Creator’s Update. Una scelta su cui poi l’azienda è tornata indietro, optando per la possibilità di rendere l’app disponibile tramite Microsoft Store. Una sorte che potrebbe toccare anche all’editor di testo di Windows, ammesso che ci siano utenti tanto interessati ad avere WordPad a disposizione. Oppure, è probabile che la compagnia decida di sostituire l’applicazione proprio come sta facendo con l’assistente vocale Cortana, che ha cominciato lentamente a eliminare nelle build di anteprima di Windows 11 Canary rilasciate all’inizio di agosto 2023. Al suo posto, però, Microsoft sta già inserendo Windows Copilot, un assistente virtuale supportato dall’AI.



Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-09-04 14:28:41 ,

Previous Paul Pogba, sospiro di sollievo

Leave Your Comment